Non ne usciremo

7 Giu

Non ne usciremo. Non possiamo uscire dalla stagnazione eurica aumentando le tasse e scatenando Equitalia e Guardia di Finanza. L’ultimo caso mediatico è quello dell’Indesit; come ha giustificato l’azienda la decisione di spostare il altri paesi la produzione? Perché produrre in Italia costa troppo. Certo, sulle dichiarazioni delle multinazionali bisogna fare la tara, ma è vero che produrre in Italia costa troppo, senza contare la magistratura fuori controllo, i servizi carenti, la burocrazia oppressiva e inefficiente.
Un mio parente lavora per una ditta che produce abbigliamento di alto livello, con clientela in mezzo mondo. La ditta va, con difficoltà variabili, ma è tentata di trasferirsi in Austria, dove la pressione fiscale è meno di metà, ma dove soprattutto gli adempimenti burocratici sono pochi e semplici: in Austria, paese progredito, ricco, europeo a tutti gli effetti.
Io penso che dovremmo reagire alle ipotesi di delocalizzazione del lavoro favorendo la permanenza, cioè semplificando gli adempimenti burocratici, consentendo la sistemazione edilizia degli impianti, riducendo il costo dell’energia, migliorando la rete di trasporti, insomma in tutti i modi che consentono alle aziende di lavorare e produrre ricchezza; invece da noi si cerca di obbligarle, non ci si riesce, ovviamente, e si scaricano i costi sociali sul fisco generale, che ovviamente prima o poi esploderà, cioè, esploderanno i cittadini tartassati.
Per questo dico che non ne usciremo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: