Cosa ha detto il Papa

19 Set

Perfino Televideo RAI lanciava la notizia clamorosa:”Il Papa apre su gay, aborto, divorziati”. Sarà bene vedere cosa ha veramente detto il Papa, in un’intervista rilasciata a La Civltà Cattolica, la rivista dei gesuiti, ordine al quale appartiene lui stesso. Oggi è disponibile un estratto, domani la pubblicherà Avvenire. Qui c’è l’estratto tratto da Tempi,

http://www.tempi.it/papa-francesco-intervista-civilta-cattolica-cristo-umanita-chiesa-peccato-perdono#.UjtUxD-AnZw

leggetelo, e vedrete che il Papa apre solo nel senso che ripropone la preponderanza della misericordia, e il mistero della libertà.


Ma non solo: il Papa dice anche:”Sì, in questo cercare e trovare Dio in tutte le cose resta sempre una zona di incertezza. Deve esserci. Se una persona dice che ha incontrato Dio con certezza totale e non è sfiorata da un margine di incertezza, allora non va bene. Per me questa è una chiave importante. Se uno ha le risposte a tutte le domande, ecco che questa è la prova che Dio non è con lui. Vuol dire che è un falso profeta, che usa la religione per se stesso.”
Sono facile profeta nel prevedere che appena se ne accorgeranno i media rispareranno che il Papa afferma il relativismo, tralasciando malignamente le frasi che seguono, che vi invito a leggere. Cito solo:”Il rischio nel cercare e trovare Dio in tutte le cose è dunque la volontà di esplicitare troppo, di dire con certezza umana e arroganza: “Dio è qui”. Troveremmo solamente un dio a nostra misura. L’atteggiamento corretto è quello agostiniano: cercare Dio per trovarlo, e trovarlo per cercarlo sempre.
Indubbiamente Papa Francesco scuote il nostro pacioso autocompiacimento costringendoci a fare i conti con quello che è veramente l’immedesimazione con Cristo. Ringraziamo per il dono che ci è stato fatto e diffidiamo dei mezzi di disinformazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: